About Me

Sono il responsabile di Chinese Friendly Italy, una rete di soggetti privati e pubblici che fa marketing in Cina, e propone ai turisti cinesi soggiorni in Italia.
Ho compiuto il primo viaggio in Cina a metà degli anni ’80. A partire dal 2000 ho cercato monitorarne l’evoluzione dal punto di vista turistico. In questi anni ho tenuto seminari su come fare marketing in Cina in diverse regioni del nostro paese, ho scritto un paio di manuali di marketing per il mercato turistico cinese (per la Regione Veneto e per l’Ass.ne CFMT), e un manuale su “Come accogliere i turisti cinesi” pubblicato nel 2010 e subito esaurito. Ecco perché ho pensato di rivederlo, integrarlo e pubblicarlo con Franco Angeli. Ho pubblicato nel 2013 un libro sul mercato turistico cinese edito anche questo con Franco Angeli. In precedenza avevo collaborato alla prima guida turistica sull’Italia rivolta ai cinesi e pubblicata in Cina nel 2005 da De Agostini per conto dell’Enit.
Per i miei clienti metto a punto idee e progetti per promuovere la loro offerta ed i loro prodotti nel mercato cinese.
  


Giancarlo Dall'Ara docente di marketing nel turismo propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del Ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il Racconto, i "Rimandi", l'accoglienza e le Reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e dei beni culturali. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità originale (l'albergo diffuso) ha fondato l'Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi della quale è Presidente. L'associazione ha ricevuto, al World Travel Market di Londra l'ambito WTM Global Award. 
















Giancarlo Dall'Ara, consulenze e progetti di marketing;
Palazzo Maffei, 47866 Sant’Agata Feltria (RN);
Tel: 0541 929777, fax: 0541 929744
E-mail: giancarlo.dallara@gmail.com
Skype: g.dallara; Twitter: @GDallAra;
Canale Youtube: GiancarloDallAra.